WordPress plug in – Inserire facilmente i DIV con PBeasyDIV

Nella realizzazione di un sito internet WordPress sta sempre più ricoprendo un ruolo fondamentale anche a dispetto di quelle persone che pensano che il cms più famoso al mondo, sia utile solo per un blog.

La potenza di WordPress infatti è indubbia, grazie soprattutto alle migliaia di plug in a disposizione.

WORDPRESS E I PLUG IN

Ce ne sono davvero per tutti i gusti, ci sono quelli dedicati alle gallerie di immagini, quelli utili ad integrare slideshow e poi ci sono quelli meno blasonati e appariscenti, ma non per questo meno utili, sto parlando di quelli dedicati alla programmazione.

INSERIRE UN DIV NELLE NOSTRE PAGINE

Sono sicuro che anche a te è capito di dover creare una pagina per il tuo sito con caratteristiche particolari, diversa dalle altre o che avesse avuto bisogno di alcuni DIV inseriti ‘ad hoc’. A questo punto puoi agire cliccando sul TAB ‘HTML’ e procedere inserendo il codice di cui hai bisogno, ma spesso peró accade che, quando torni alla visualizzazione normale, WordPress riformatta tutto il codice e questo vorrà dire: “tutto lavoro perso“.

LA SOLUZIONE: PB-EASYDIV

PB-easyDIV è un plug in che a primo impatto può sembrare banale, ma nasconde risvolti davvero interessanti ed utili. Anche se sulla pagina ufficiale ci viene consigliato l’utilizzo del plug in associato ad un’altra estenzione WYSIWYG, PB-easyDIV funziona correttamente anche da solo, convertendo il normale codice HTML in shortcodes gestito in modo naturale da WordPress. In questo modo potremo convertire il classico

[php]<div>CONTENUTO</div>[/php]

in

[php][DIV] CONTENUTO [/DIV][/php]

ed potremo così agire direttamente dal TAB ‘VISUALE’ senza incorrere nel rischio che il sistema converta in modo automatico, formattando il codice da noi inserito.

Questo è davvero un aiuto notevole, ma PB-easyDIV può fare molto di più. È possibile inserire infatti, anche altri attributi ai nostri DIV come CLASSIDTITLE. Potremo così creare un codice più completo senza il rischio che venga riformattato:

[php][DIV class="classe_div" id="id_div" title="titolo_div"] CONTENUTO [/DIV][/php]

PB-easyDIV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *