Quale è il miglior hosting per il mio blog wordpress?

Diciamo la verità: tutti almeno una volta abbiamo navigato tra i forum e i siti alla ricerca di consigli su un servizio hosting che rispondesse alle nostre esigenze. Pensare di fare un post cercando di rispondere a tutte le richieste è praticamente impossibile… Allora ho pensato di “travestirmi” da potenziale cliente alla ricerca di un buon hosting, magari che parlasse italiano, sicuramente economico e che potesse ospitare il mio sito/blog realizzato con WordPress avendo un buon rapporto qualità/prezzo.

Prima di continuare voglio chiarire che non si tratta di una così detta “marchetta pubblicitaria”: non sono stato incaricato, né tanto meno pagato da nessuno per scopi pubblicitari. Questo articolo è solo il frutto di anni di esperienza maturata a mie spese…

Il mio giudizio, come detto, è frutto della mia esperienza maturata nella ricerca del miglior hosting per ospitare siti miei e dei miei clienti. I punti sottoposti a giudizio sono stati quelli più richiesti, i più importanti per un sito piccolo/medio, ho voluto aggiungere soltando gli accessi FTP che a volte mi sono tornati utili con clienti che volevano avere un controllo diretto su alcune cartelle.

Senza esitare ulteriormente ecco il frutto della mia ricerca:

Tabella "Miglior servizio hosting"

Tabella aggiornata ad ottobre 2010

A questo punto è giunto il momento delle pagelle.

Aruba

Pro: Sicuramente lo spazio illimitato.
Contro: Non riesco a capire perchè a distanza di tanto tempo il database resti sempre un servizio opzionale
PROMOSSO

Mister Domain

Pro: Ottimo rapporto qualita/prezzo.
Contro: Nessuno. Mi dispiace ma non sono riuscito a trovarne.
PROMOSSO

Top Host

Pro: Il prezzo è assolutamente il più basso in assoluto in tutto il web.
Contro: Poco spazio, 500 Mb da ripartire per tutti servizi (host, email, mysql).
PROMOSSO

Webperte

Pro: Sinceramente non riesco a trovare dei punti dove eccelle.
Contro: In confronto a tutti gli altri il rapporto qualità prezzo è un po’ più alto della media.
RIMANDATO

Hosting per te

Pro: Mysql, e-mail e accessi FTP illimitati. Buono anche il costo.
Contro: Pochissimo spazio, da notare che nella versione BASIC al costo di 20,00€ potremo avere 200 Mb, comunque sempre troppo pochi.
RIMANDATO

Register

Pro: Spazio e accessi FTP illimitati.
Contro: 1 solo database e costo sinceramente troppo alto.
BOCCIATO

9 pensieri su “Quale è il miglior hosting per il mio blog wordpress?

  1. Christian de Miranda

    Per quello che mi riguarda, visto che lavoro da anni con quasi tutti questi provider, concordo con tutto, ma non boccerei Register soltanto per il costo, d’altronde ha un uptime e una stabilità senza pari. Sicuramente è il miglior provider per siti di un certo livello, ad esempio per aziende con mercato nazionale.

    TopHost probabilmente ha il miglior rapporto qualità/prezzo ma ha spesso problemi, l’ultimo è stato un crash generale di uno dei server di database, per il quale non sono stati in grado di ripristinare i dati a centinaia di clienti. Però hanno un ottimo supporto tecnico e soprattutto hanno l’umiltà di chiedere scusa quando sbagliano e commercialmente sono molto attivi con promozioni, coinvolgendo spesso anche la community.

    Aruba è un ottimo provider, seppur non esente da downtime (l’ultimo qualche giorno fa sui server email ed è durato più di 48ore). Inoltre ha una politica commerciale troppo rigida, cioè il servizio base costa poco poi però qualsiasi cosa vuoi in più devi pagarla.

    Misterdomain ha il costo del singolo dominio più basso di tutti, ma pecca nel supporto, non avendo nemmeno un ticket system.

    Gli altri due non li conosco, quindi non posso pronunciarmi.

    Replica
    1. MarcoDedo

      Grazie Christian per il tuo giudizio vissuto in “prima persona” ;).
      Register, come hai detto è un buon hosting, l’ho bocciato solo perchè volevo fare una lista dei migliori servizi in base al loro rapporto qualità/prezzo, indicati più che altro per un sito non troppo grande.
      Devo essere sincero fino all’ultimo non sapevo se promuovere o no TopHost, dato che sono incappato anche io in quel crash di cui parlavi tu, perdendo un intero database di un cliente, per fortuna che esistono i backup…
      Grazie ancora per il tuo intervento!!

      Replica
  2. Lino Marra

    Anche io ho scelto xlogic.org come Marco, un hosting nuovo, su consiglio di un mio collega ho deciso di traferire dei siti che avevo su aruba e tophost. A parte l’assistenza che dopo 5 minuti ti risponde, adesso i miei siti sono molto più veloci, poi su aruba avevo problemi di memoria con wordpress che su xlogic non si sono piu presentati, perchè hanno un memory limit più alto.

    Replica
  3. Gianni

    Ciao, io ho scelto invece http://www.cheweb.it con 19.40€ ho un gran bell’hosting, dominio, e software molto utili, uno per installare automaticamente script come wordpress e joomla (ad esempio), un altro per il SEO (importantissimo per i siti) e altri diversi..molto interessanti. Mi è sembrata tra tutti la soluzione migliore da scegliere. Sono cliente da poco, ma ho potuto constatare anche che l’assistenza è davvero ottima! e sempre disponibile!
    Ciao!

    Replica
    1. Luciano

      Ho potuto appurare con le mie mani che CheWeb.it è uno dei peggiori servizi hosting che esistono sul mercato italiano.
      Servizi abbastanza scadenti a costi molto esagerati, è vero che si parte da prezzi bassi, ma ti posso assicurare che molto presto avrai bisogno di più spazio o più traffico e CheWeb si fa pagare tutto a peso d’oro!!!!!
      Ma la cosa peggiore è il servizio assistenza: scortesi, maleducati, rispondono sempre in modo sgarbato ed evasivo, sinceramente a questo punto tanto vale stare con Aruba, almeno quelli lì non ci vogliono neanche parlare con il cliente.. 😀
      Sono scappato a gambe levate dopo solo 2 mesi… DA EVITARE!

      Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *