MediaElement.js – HTML5 Video Player

Come abbiamo detto, i nuovi standard HTML5 introducono tag per la diffusione di video e audio <video> e <audio>. Oggi, con questo articolo,volevo chiudere (momentaneamente) il capitolo dedicato a HTML5 segnalando uno script molto interessante.

Come abbiamo detto, i browser di nuova generazione dovrebbero essere tutti  più compatibili alle nuove regole del W3C in materia di HTML5. Ma spesso così non è, e quindi integrando i nuovi tag <video> potremmo non essere pienamente visibili.

MediaElement.js è uno script basato su jQuery, molto completo. Infatti è possibile usare i tag <video> con codec H264 e se il sistema che sta cercando di visualizzare il video non supporta il codice HTML5, il player verrà automaticamente sostituito dallo script con Flash o Silverlight.

Implementare lo script è semplicissimo, bastano davvero pochi passi per avere sul nostro sito un player completo e compatibile per tutte le piattaforme. In più è anche disponibile un plugin per WordPress ed uno per Drupal.

[demo href=”http://mediaelementjs.com/” /] [download href=”http://github.com/johndyer/mediaelement/zipball/master” /]

6 pensieri su “MediaElement.js – HTML5 Video Player

  1. dino

    ciao, che ne dici di spiegare meglio il tutto? io ho wordpress ma non mi funziona. il video non va in play. c’è solo uno splash nero

    Replica
    1. MarcoDedo

      Ciao Dino, ho testato personalmente il plugin per wordpress che puoi scaricare da qui. Premetto che ho installato e testato il plugin su wordpress 2.9.2!! Comunque passo velocemente a illustrare i passaggi fondamentali. Dopo aver scaricato e installato il plugin sul nostro sistema wordpress (vado per scontato che già sai come si fa), andiamo al menù Plugin, presente nell’area amministratore e attiviamo il suddetto plugin. A questo punto aggiungiamo un nuovo articolo ed inserisci lo shortcode [video src="http://percorso_preciso/video.mp4" width="640" height="360"] stando ben attendo ad indicare il percorso esatto dove si trova il video. In questo caso ho anche specificato la dimensione che il player assumerà, ma tra le impostazioni del plugin potrai settare le dimensioni di default. Ora puoi fare Pubblica e vedrai il tuo video normalmente. Per le impostazioni avanzate, compatibilità o altre curiosità per espandere questo plugin, fai sempre riferimento al sito ufficiale. Se hai altre domande non esitare. Ciao.

      Replica
  2. luca

    ciao marcodedo ti posso fare una domanda?
    Se voglio mettere un video con un formato diverso tipo wmv posso farlo?
    Sto cercando di utilizzare questo plugin ma non mi fa visualizzare il video pero lo schermo compare sulla pagina.
    il link che inserisco e questo
    [video src="http://nomesito.com/video.mp4" width="640" height="360"]
    oppure wmv

    Replica
    1. MarcoDedo Autore articolo

      Ciao Luca,
      certo che puoi inserire un video wmv, puoi dare un’occhiata sul sito ufficiale per vedere le compatibilità. Per quanto riguarda il tuo problema, se sicuro di aver specificato il percorso preciso del tuo video?

      Replica
  3. luca

    si. il video viene rilevato da downloadhelper ma il videoplayer non lo riproduce correttamente o riproduce solo l’audio. come mai?

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *