inDesign Tutorial – Creare un magazine

inDesign è lo strumento di impaginazione professionale di casa Adobe, più importante che esista sul mercato. E’ assolutamente obbligatorio conoscerlo sia se vogliamo impaginare una brochure, un volantino o una rivista. Oggi vorrei avvicinarvi a questo potente software realizzando la copertina di un magazine.

Anteprima Finale

DigitArts-Tutorial-Magazine-FINALE

1. Creiamo il nostro documento

Apriamo inDesign, dalla pannello Crea nuovo scegliamo Documento. A questo punto ci verrà presentata una nuova finestra dove sceglieremo le dimensioni che dovrà assumere il nostro documento, scegliamo un formato 210×275 mm, impostiamo 10 mm di margine e prima di fare OK clicchiamo su Altre opzioni, quindi immettiamo 5 mm di al vivo alla pagina. Questo parametro serve per creare un minimo di abbondanza attorno al nostro documento utili al momento della stampa e rifilo. Ora possiamo fare OK e proseguire.

TutorialMagazine-1

2. Inseriamo la foto principare

Con lo strumento Cornice rettangolare creo un box che ospiterà l’immagine di sfondo 215×290 mm (compreso l’abbondanza di al vivo). A questo punto abbiamo bisogno di scaricare la foto principale (che ho precedentemente scontornato) da qui.

TutorialMagazine-2

File>Inserisci (su Windows Ctrl+D su Mac Cmd+D) e selezioniamo l’immagine megan-fox.psd, da notare che l’immagine non è ben centrata nel nostro box

TutorialMagazine-3

Con lo strumento Selezione diretta (A) e tenendo premuto il tasto Shift, ingrandiamo l’immagine. Poi, rilasciando il tasto Shift e posizionandoci al centro dell’immagine, sempre con lo strumento Selezione diretta, cerchiamo di centrare la foto.

TutorialMagazine-4

3. Inseriamo i titoli

E’ giunto il momento di inserire del testo.
Innanzi tutto dalla palette Livelli clicchiamo su Crea nuovo livello, rinominiamo il nuovo livello chiamandolo Title e spostiamolo sotto quello principale (che nel frattempo abbiamo rinominato meganfox.psd). Selezionando lo strumento Testo (T) creiamo un box dove scriveremo il nostro titolo principale.

TutorialMagazine-5

Io ho utilizzato come font un Engraves MT regular, con una dimensione di 110pt, una crenatura di 100 millesimi di em ed ho scalato del 130% in verticale il testo. Centriamo il titolo dietro la testa della modella in modo da coprirlo un pochettino.

Cambiamo ora il colore del nostro titolo, io ho usato: 20 c | 50 m | 80 y | 0 K

TutorialMagazine-6

Aggiungiamo un nuovo livello sempre dalla palette Livelli e rinominiamolo Testi, posizioniamolo sopra tutti i livelli Inseriamo anche gli altri titoli, prima di tutto inseriamo il mese e l’anno di pubblicazione: Novembre 2010. Per questo titolo ho usato un Trebuchet MS Bold con una dimensione di 15pt ed un colore 15 c | 40 m | 100 y | 60 k mentre per gli altri titoli fare riferimento all’immagine allegata in basso.

TutorialMagazine-7

Come vedete ho inserito anche altri titoli, ma le loro caratteristiche le vedremo più avanti.

4. Inseriamo anche un pò di grafica

Creiamo ancora un altro livello, sempre dalla palette Livelli, la rinominiamo Grafica e la posizioniamo sopra il livello meganfox.psd e sotto quello precedentemente creato (Testi). Ora, utilizzando lo strumento Rettangolo (M) andiamo a creare dei rettangoli colorati sotto i nostri titoli. Se la lunghezza dei rettangoli varia in base alla lunghezza del nostro titolo, l’altezza dovrà essere uguale per tutti, io mi sono tenuto alto circa 14 mm.
Ora possiamo completare i titoli creati in precedenza usando le specifiche riportate nell’immagine seguente

TutorialMagazine-8

Usiamo di nuovo lo strumento Cornice Rettangolare (F) per creare un box di 36×11 mm che posizioneremo in basso a sinistra, restando sempre nei limiti dei margini di sicurezza e servirà ad ospitare il codice a barre (che per possiamo scaricare da questo link).

TutorialMagazine-9

File>Inserisci selezioniamo il codice a barre precedentemente scaricato che, come al solito, non sarà perfettamente posizionato nel nostro box

TutorialMagazine-10

Oggetto>Adatta>Adatta contenuto a cornice il codice si adatterà alla dimensione del box

TutorialMagazine-11

5. Risultato finale

Ecco pronta la nostra copertina!

TutorialMagazine-12

TutorialMagazine-13

6. Conclusioni

In questo appuntamento abbiamo dato un’occhiata ai principali strumenti di inDesign, creando in pochi passaggi un buona copertina, in un prossimo articolo approfondiremo sicuramente l’argomento aggiungendo anche effetti agli oggetti. E’ ovvio che un discreto utilizzo di inDesign si può ottenere integrando tutta la Creative Suite, quindi usando anche file di Photoshop ed Illustrator.

Tutorial Magazine - DigitArts

Questo tutorial non vede solo il fine di creare un documento da stampare, ma possiamo utilizzare questo procedimento anche per impaginare un magazine online, bisogna eliminare però il passaggio riguardante l’abbondanza in al vivo dato che non ci sarà bisogno di rifilare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *