InDesign – 6 Trucchi del mestiere

Con l’uscita sul mercato della nuova release Adobe CS5 non si fa altro che parlare delle nuove funzioni, ma spesso ci dimentichiamo di tantissime funzioni che sono presenti già da molto tempo su versioni precendi e che purtroppo non godono delle stesse attenzioni.

Ho voluto raggruppare in questo articolo 6 trucchi del mestiere molto interessanti riguardo InDesign.

Giusto un appunto: al momento la versione di InDesign da me utilizzata per progettare è ancora la CS4, mentre per realizzare i miei tutorial uso “ancora” la CS3 o la CS4. Funzionano benissimo, non vedo perchè cambiare…


1. Tracciato composto

Tutti sanno come inserire un’immagine in una singola cornice, tuttavia, pochi sanno che si può inserire una singola immagine in più cornici come se fossero un solo box. Selezioniamo lo Strumento cornice rettangolare (F) (o ellittica o poligonale) e di creiamo due o più box. Con lo Strumento selezione (V) selezioniamo tutti i box tenendo premuto il tasto ShiftOggetto> Tracciati> Crea tracciato composto. Ora andiamo su File> Inserisci e selezioniamo l’immagine che vogliamo inserire. InDesign posizionerà automaticamente l’immagine all’interno delle nostre nuove cornici.

tracciato_composto

Tracciato Composto

2. Convertire una forma

Questo è un classico. Si crea una cornice rettangolare per un’immagine, ma poi veniamo assaliti dalla curiosità di vedere come sarebbe se fosse un’ellisse. Non c’è bisogno di ricominciare!!

Con l’oggetto selezionato andiamo su Oggetto> Converti Forma e scegliamo la nuova forma che vogliamo assegnare al nostro oggetto.

converti_forma

Converti Forma

3. Operazioni matematiche

Alzino la mano quanti di voi sapevano che InDesign fosse anche un’ottima calcolatrice!!

Ebbene sì. Nel pannello delle proprietà, dove è indicata la dimensione della larghezza, dell’altezza o la posizione sugli assi X e Y del nostro oggetto, possiamo effettuare operazioni matematiche di addizione (+), sottrazione (-), moltiplicazione (*) e divisione (/) semplicemente scrivendoli e premendo Invio o Tab sulla nostra tastiera.

operazioni_matematiche

Operazioni Matematiche

4. Copiare gli effetti di un oggetto

Molto spesso perdiamo un sacco di tempo a creare l’effetto perfetto su un singolo oggetto e poi decidiamo di apportare le impostazioni anche ad un altro oggetto, come prima cosa penserei di creare uno Stile di oggetto (Finestra> Stili di oggetto). Tuttavia, se non è un’operazione che andremo a fare molte volte per lo stesso documento, sarebbe più veloce copiare gli effetti direttamente su un altro oggetto. Selezionare l’oggetto che si desidera copiare, quindi aprire la palette Effetti (Finestra> Effetti) e trascinare l’icona dell’oggetto effetti (FX) sul nostro nuovo oggetto. Il nuovo oggetto avrà gli stessi effetti del primo.

copia_effetti

Copia Effetti

5. Controllo dei livelli di Photoshop

Tutti oramai sappiamo che InDesign supporta il file .PSD, ma non tutti sanno che è possibile attivare/disattivare i livelli dei file .PSD direttamente da InDesign.

Andiamo su File> Inserisci, cercachiamo il file .PSD che si vuole inserire e clic su Apri. Ora proviamo ad andare su Oggetto> Opzioni livello oggetto, nella finestra di dialogo che compare possiamo attivare Anteprima e fare clic sull’icona a forma di occhio per attivare/disattivare il livello desiderato e quindi controllare la visibilità.

Opzioni livello oggetto

Opzioni livello oggetto


6. Inserire file di InDesign in… InDesign!

Una delle funzionalità per i gruppi di lavoro più potente di InDesign è la possibilità di inserire in documenti di InDesign altri documenti di InDesign. Questo significa che si può lavorare su un documento master, mentre altri colleghi lavorano su altre sezioni. Una volta finito è possibile inserire tutti i documenti in un unico file semplicemente come si farebbe con qualsiasi altro documento o immagine (File> Inserisci). Se avete bisogno di modificare il documento inserito in InDesign, scegliete Modifica> Modifica originale.

inDesign+inDesign

Documenti di InDesgin in InDesign


6 pensieri su “InDesign – 6 Trucchi del mestiere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *