Enlight – Creare un sito e-commerce GRATIS

Con l’avvento di internet sempre più spesso si sente l’esigenza di portare in rete le nostre attività professionali. Ed ecco allora che anche chi fino a ieri non vedeva il bisogno di avere una presenza in internet, venire da noi a richiedere un sito. C’è chi cerca una semplice galleria, chi vuole un posto dove esporre le sue idee e c’è anche chi vuol mettere il suo negozio online.

Enlight è un framework open source, basato su Zend e la Sinfonia 2, applicazioni free per creare un sito e-commerce in modo semplice e veloce.

Questo framework ha davvero un sacco di componenti aggiuntivi che possono implementare funzioni molto importanti, tra cui: connessione al database, autenticazione, gestione dei moduli, DataGrid, navigazione, e-mail di consegna e altro ancora.

Oltre al frontend (la parte del sito che vede l’utente), un occhio di riguardo va dato sicuramente anche al back-end (pannello per gli amministratori), una volta entrati vi sembrerà davvero di aprire un negozio, i tanti plugin a disposizione immediatamente e quelli cui sarà possibile implementare e creare successivamente, sono il punto di forza di questo servizio web.

enlight ecommerce free

Personalmente quando mi viene commissionato un e-commerce o comunque un sito per le vendere online, il mio primo pensiero va a Magento, leader indiscusso dei framework per creare e-commerce, anche se sappiamo benissimo le lacune che presenta (prima su tutte la documentazione quasi inesistente). Enlight mi è sembrato davvero un bel progetto, fatto molto bene anche dal punto di vista della programmazione. Poi devo dire che i buoni presupposti ci sono, è presente infatti, una buona documentazione, un modulo per la segnalazione di bugs. In più Enlight ha alle spalle una nutrita community di fans e sviluppatori.

Come al solito l’unico rammarico è non avere il supporto per la nostra lingua, infatti al momento Enlight è tradotto in inglese ed in tedesco.

Per visitare la homepage o per scaricare il file:

www.Enlight.de

download

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *