Come visualizzare le tue foto Instagram in WordPress – Simply Instagram [Plugin]

Instagram è il mio social network preferito! Innanzi tutto perché installato sull’iPhone (o altro smartphone) permette di applicare filtri preimpostati alle foto scattate e poi perché permette di condividerle con amici e parenti sui maggiori social tipo Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr e Foursquare.

Molte aziende già stanno sfruttando la scia di questo social per promuovere eventi ed iniziative legate ai loro prodotti. È il caso della RedBull, sempre all’avanguardia in campo di tecnologie e promozione.

Nella release di WordPress 3.5 è stato aggiunto il supporto nativo a oEmbed per Instagram, questo significa che si può semplicemente copiare e incollare l’URL di una pagina di foto Instagram e l’immagine sarà automaticamente incorporata nel vostro articolo o nella pagina. Ma cosa succede se si desidera aggiungere un widget Instagram nella sidebar del vostro WordPress?

Simply Instagram

La prima cosa da fare è installare e attivare il plugin Simply Instagram. Dopo l’attivazione, il plugin vi mostrerà una notifica che chiede di autorizzare l’accesso al tuo account Instagram. Cliccate su autorizza.

L’utilizzo di Simply Instagram è abbastanza semplice. Il plugin è dotato di 4 widget che è possibile trascinare e rilasciare nelle aree di widget.

  • Recent Media Widget (Visualizza le tue foto recenti)
  • User Info Widget (Visualizza i info del tuo user)
  • Latest Feed Widget (Visualizza  le ultime foto dei tuoi feeds)
  • Currently Popular widget (Visualizza le foto auutali più popolari in Instagram)

Ogni widget è dotato di opzioni per la configurazione.

In Simply Instagram è disponibile anche un supporto per gli shortcode, in modo da poter condividere le tue foto Instagram nei post o nelle pagine in un simpatico formato stile galleria lightbox.

Per accedere al generatore di shortcode vai in Impostazioni » Simply Instagram, le opzioni ti aiuteranno ad impostare semplicemente i parametri di cui hai bisogno.

Download Simply Instagram

6 pensieri su “Come visualizzare le tue foto Instagram in WordPress – Simply Instagram [Plugin]

  1. salvatore

    Ciao vorrei un’ informazione … nel caso volessi usare questo plugin, ci sarebbero problemi di privacy? nel senso che se io volessi mostrare le foto di un hashtag piuttosto che le mie foto, avrei problemi di qualche genere? a maggior ragione se l’ hashtag è stato creato da me?
    ad es. è come se tu usassi su questo sito l’ hashtag #digitarts , quindi un tag che fa riferimento a un nome inventato da te, e in più al tuo sito.

    grazie mille anticipatamente

    Replica
    1. MarcoDedo Autore articolo

      Ciao Salvstore, francamente credo che la privacy in questo caso è un discorso che interessa Instagram e non il tuo sito. Nel momento in cui ti iscrivi a qualsiasi social sottoscrivi ed autorizzi Instagram (in questo caso) ad utilizzare le tue immagini in altri ambiti che vanno oltre Instagram (inteso come sito Instagram.com) e quindi, feeds, API, ecc.

      Dal canto tuo, puoi comunque scrivere nella pagina dedicata alla policy privacy del tuo sito, che utilizzi plugin per lo streaming di feed di altri social (magari specificando quali) e che, per le normative sulla privacy bisogna fare riferimento a loro.

      Replica
  2. Stefano

    Ciao Marco, ottimo plugin, grazie per la segnalazione, ho provveduto ad implementarlo nel mio tema.

    Sto utilizzando il widget delle ultime foto di profilo, ma non riesco a cambiare il tema, anche se cambio opzione, da default a light round ecc non cambia nulla. Qualche consiglio?

    Grazie!!!

    Replica
    1. MarcoDedo Autore articolo

      Ciao Stefano, come prima cosa mi viene da pensare che il tema che utilizzi possa influire sullo stile del plugin… Hai avuto possibilità di provare su un altro tema?

      Replica
  3. max

    ciao articolo interessante …

    ma secondo voi non è possibile che dal mio sito seleziono una immagine e la condivida su instagram … ???

    sbaglio??

    grazie!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *