99 Designs

In tempi di crisi o semplicemente agli inizi di carriere, quando i clienti non vengono a bussare alla tua porta, c’è bisogno di mettersi in competizione. Spesso può essere solo un modo per imparare, altre volte può farci guadagnare anche qualche soldino, ma cosa più importante può servire per metterci in luce tra la miriade di designer presenti sulla scena web.

99 Designs è un portale (in inglese) dove si possono trovare migliaia di brief pubblicati da aziende più o meno note. Registrandosi gratuitamente si può accedere ai tantissimi brief liberi e privati, si può vedere quante proposte sono state inviate, il tempo rimanente alla deadline e, cosa più importante, il premio messo in palio del brand. Attento però a non farti tentare solo dalla somma!! Devo dire che sono stato colpito positivamente dal fatto che per ogni progetto è possibile visionare le proposte di tutti i concorrenti, in modo da potersi confrontare, capire se si sta percorrendo la strada giusta (visto che il brand può decidere di eliminare i lavori che ritiene poco interessanti) e perchè no, prendere spunto per eventuali lavori.
Altra cosa interessante, una volta registrati si ha a disposizione un portfolio personale, dove vengono salvate tutte le nostre proposte, in modo che qualcuno le possa visionare per capire il nostro potenziale. Sempre previo registrazione, da notare il tasto in alto a destra “add to my watchlist”, utile per ricordare i progetti che ci interessano di più.

Se hai tanta voglia di fare, tanta creatività e tanta pasienza perchè non provi a metterti in competizione e misurarti con grafici di tutto il mondo, sicuramente un’esperienza unica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *