2 Font RETRO – free

Se c’è un concetto saldo del nostro lavoro è che gli stili, le tendenze non svaniscono nel nulla, ma spesso ritornano a galla, si mescolano con nuovi colori e nuove tecniche per creare nuovi effetti stupendi.

E’ sicuramente il caso dello stile Retrò, spesso ripescato da stilisti e designer, per il suo fascino intramontabile. Tra le sue derivazioni più comuni ricordiamo il grunge ed il minimal-retro, amatissimi dagli addetti ai lavori. Molto ha inspirato anche il sottoscritto e moltissime fortunatamente sono le risorse che si riescono a reperire nella rete, anche se come sempre, le risorse gratuite spesso sono poco professionali.

Non è il caso di questi due font dalle caratteristiche molto differenti, ottimi per realizzare lavori destinati al web ed alla stampa.

Novecento

Dal nome decisamente italiano è stato creato ispirandosi alla tipografia delle citta europee dei primi anni del novecento. Sembra un font geometrico, tuttavia, è basato su un’ottica di proporzioni.

264
Questo tipo di carattere è stato progettato per essere utilizzato nei titoli o in brevi frasi. La versione più leggera ha un aspetto molto contemporaneo, mentre quelle bold sono decisamente più retrò. Gli autori raccomandano di leggere attentamente ed accettare le condizioni di utilizzo prima di scaricare e di usare questo font. E’ disponibile inoltre una versione per il web.

Download Font

Pompadour Numeral set

Questo set non è altro che il duro lavoro di anni che ha svolto Andy Mangold. Composto solo da numeri in stile prettamente retrò, questo set è coperto da licenza Creative Commons, quindi se lo utilizzate siete pregati di citare l’autore dei numeri con un carattere non inferiore a 6 pt.

pompadournumerals

Andy sarà inoltre felicissimo di ammirare le vostre creazioni realizzate con il suo set di numeri, infatti vi invita a inviargli una jpeg.

Download Font

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *